fbpx

ARTICOLI Dott.ssa FRENELLO

Epilazione definitiva con Primelase

By Agosto 16, 2020 Ottobre 3rd, 2023 No Comments

L’epilazione definitiva con Primelase è la risposta alle tante richieste di trattamenti epilatori veloci e praticabili in qualsiasi momento dell’anno. Tutti desideriamo poter indossare all’istante e senza imbarazzo quel particolare abito, quella maglietta o costume da bagno!

Attualmente Primelase è uno dei trattamenti medici d’epilazione permanente più veloci sul mercato.

La sua avanzata tecnologia laser a diodi rimuove i peli superflui da viso e corpo in tutti i fototipi e durante tutto l’anno, quindi anche in estate e su pelle abbronzata.

Come funziona Primelase?

Primelase grazie alla tecnologia laser a diodi fornisce a ogni tipo di pelle il trattamento d’epilazione più adeguato ed efficace, massimizzando i risultati e garantendo contemporaneamente l’integrità e la salute della cute.

Questo laser agisce mediante un fascio di luce ad alta potenza che colpisce con precisione il pigmento, cioè la melanina, nel follicolo pilifero e non la pelle, provocando la distruzione termica delle cellule responsabili della crescita del pelo.

In altri termini, il laser produce una luce molto intensa, di un “colore” specifico (lunghezza d’onda), che riscalda selettivamente e intensamente i pigmenti del follicolo, evitando, però altre parti della cute. Tale calore danneggia permanentemente le strutture dei follicoli e di conseguenza produce una riduzione dei peli visibili.

Epilazione definitiva con Primelase

Come si effettua epilazione definitiva con Primelase?

Quali sono le controindicazioni al trattamento?

Le controindicazioni a questo trattamento d’epilazione definitiva sono rappresentate da:

  • Particolari condizioni d’ipersensibilità alla luce /eritemi solari intensi, lucite solare)
  • Assunzione di farmaci foto-sensibilizzanti
  • Gravidanza e allattamento

Chi può sottoporsi al trattamento?

Tutti i tipi di pelle possono affrontare questo trattamento in ogni periodo dell’anno in sicurezza, poiché non danneggia né le cuti più scure, né quelle abbronzate.

Primelase è, inoltre molto efficace sui peli residui, cioè sui peli sottili sopravvissuti a precedenti trattamenti laser, che sono stati  incapaci di sbarazzarsene.

Occorre una preparazione particolare prima di effettuare il trattamento?

Non è necessario effettuare una preparazione particolare.

Si consiglia,  comunque di:

  • Depilarsi con lametta il giorno precedente il trattamento per ridurre al minimo le potenziali ustioni superficiali.
  • Non utilizzare creme depilatorie, ceretta e altre metodiche a strappamento, perché il bulbo del pelo è il bersaglio del trattamento.
  • Evitare, infine l’esposizione diretta al sole i tre giorni prima di un trattamento, per non stressare l’epidermide.

Come si svolge il trattamento?

All’inizio della sessione eseguo l’anamnesi del paziente volta ad identificarne la storia clinica, eventuali controindicazioni al trattamento e il fototipo cutaneo. Controllo,  inoltre l’area da trattare per assicurarsi della sua integrità.

Una volta selezionati i parametri, testo una piccola area per verificare la risposta corretta, quindi proseguo con l’intera area da trattare. Per garantire un contatto perfetto con la pelle, applico uno strato sottile di gel per ultrasuoni incolore e lenitivo.

A seconda di diversi fattori come tipo di pelle, colore del pelo, loro densità, nella prima seduta o nelle successive, seleziono la  modalità statica o dinamica del trattamento, come pure  i diversi parametri  e lunghezza d’onda da utilizzare. La possibilità di effettuare queste variazioni tra una seduta e l’altra o tra le diverse aree da trattare è garanzia di  maggior sicurezza ed efficacia  per il paziente.

Il trattamento è doloroso?

Il trattamento d’epilazione con Primelase non è doloroso, anche se alcuni pazienti potrebbero avvertire dei fastidi legati al calore prodotto dall’interazione del laser con il tessuto o dal raffreddamento utilizzato per proteggere la superficie cutanea.

È mia cura precipua verificare il comfort del paziente durante l’intera sessione e regolare, se necessario,  i parametri del laser per garantire una completa soddisfazione ed i migliori risultati.

Ci sono cure specifiche per il post-trattamento?

Non ci sono cure specifiche per il post-trattamento.

Si consiglia di evitare:

  • Esposizione diretta al sole dell’area per alcuni giorni dopo il trattamento,
  • Uso di lozioni autoabbronzanti in quanto possono indurre irritazione e colorazione della pelle e
  • Calore eccessivo applicato nell’area trattata come bagni caldi, jacuzzi o saune per alcuni giorni dopo il trattamento.

Quante sedute sono necessarie?

La rimozione dei peli con il laser richiede trattamenti multipli, perché il laser elimina il pelo quando il suo bulbo si trova in fase replicativa, altrimenti detta fase anagen. Non tutti  i peli, però sono  contemporaneamente nella stessa fase del loro ciclo vitale. Solo una percentuale di essi, quindi verrà eliminata a seduta. Ne deriva che soltanto ripetendo il trattamento per più sedute è possibile assicurare una sensibile riduzione dei peli.

La frequenza delle sedute dipende da vari fattori quali:

  • Sedute iniziali o successive,
  • Zone trattate, poiché i peli crescono a ritmi diversi in zone diverse.

Di regola le prime 3 sedute dovrebbero essere eseguite con una cadenza di 6-8 settimane, la 4a e la 5a una volta al mese e successivamente ogni 2-3 mesi per dare tempo ai peli residui di crescere.

L’epilazione con Primelase è permanente?

Primelase elimina progressivamente i follicoli attivi (cioè quelli dei peli in fase di crescita)  in modo permanente attraverso sessioni successive.

Poiché la formazione di nuovi follicoli piliferi è sotto l’influenza degli ormoni steroidei e sessuali, alcune condizioni patologiche che determinano l’alterazione di tali assetti ormonali, possono inficiare la definitività del trattamento. Tra questi ricordiamo:

  • Ovaio policistico
  • Assunzione prolungata di farmaci corticosteroidi
  • Patologie corticosurrenali
  • Sindrome di Cushing
  • Ipotiroidismo
  • Acromegalia

Tutti i tipi di pelle possono affrontare l’epilazione definitiva con Primelase?

Sì. Ribadisco che Primelase è un trattamento sicuro ed efficace per tutti i tipi di pelle, anche quelle  abbronzate e può essere eseguito in qualsiasi momento dell’anno.

Vuoi ottenere una pelle liscia, priva di peluria in breve tempo e in modo permanente? Posso aiutarti…

Desideri poter indossare un particolare abito, maglietta o costume da bagno all’istante e senza imbarazzo liberandoti per sempre e abbastanza velocemente dei fastidiosi e antiestetici peli superflui? Contattami cliccando qui.

Contenuti ed immagini tratti da materiale informativo Cocoon Medical.