C’è differenza tra chirurgo plastico e medico/chirurgo estetico?

La differenza tra chirurgo plastico e medico/chirurgo estetico è una delle grandi differenze che spesso non vengono colte nel linguaggio comune.

E’ molto importante diffidare di chi dice d’essere un medico estetico o specializzato in chirurgia estetica, in quanto questa specializzazione non esiste.

Solo il chirurgo plastico è in possesso d’una specializzazione in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, pertanto solo lui, per legge, può qualificarsi come chirurgo plastico estetico, così come lo specialista in cardiologia è qualificato come cardiologo.

Chi si definisce chirurgo estetico non è in possesso di alcuna specializzazione, per cui incorre in un reato che, non essendo perseguito, incoraggia l’abusivo utilizzo del titolo.

Come individuare lo specialista qualificato

La chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica cerca di donare al paziente un aspetto armonioso e gradevole. Per quanto riguarda la ricostruttiva s pone, infatti rimedio agli insulti prodotti da patologie o traumi, come ad esempio per il cancro al seno, le ustioni, gli sfregi da incidenti.  Nel caso della chirurgia plastica estetica, invece si eliminano inestetismi e malformazioni, come ad esempio le orecchie a sventola oppure vistose ed antiestetiche neoformazioni cutanee, ecc.

La grande richiesta di interventi di chirurgia estetica ha generato una offerta di prestazioni non sempre ad alto livello. In Italia ci sono moltissimi chirurghi estetici e di questi solo poco più di 1/10 sono specialisti in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Tali dati, pertanto evidenziano quanti personaggi improvvisati operino in questo settore.
Il paziente deve imparare a fare attenzione ai titoli, di cui il professionista si fregia, alla sua formazione ed al suo curriculum.

Prima di contattare un chirurgo estetico è, quindi necessario verificare che questo sia specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. Diversamente si tratta di un chirurgo “fai da te”.
La verifica è di facile attuazione. Basta andare sul sito www.fnomceo.it e cliccare sul pulsante in alto a destra, “Ricerca anagrafica”, per ottenere tutte le informazioni relative al medico ricercato.