l fillers

Filler: per cancellare rughe e rimodellare il volto in modo naturale, è un’affermazione oggi diventata realtà. Infatti è possibile livellare e riempire rughe, rimodellare zone del volto in modo preciso senza alterarne le proporzioni, usando materiali specifici adeguati alle peculiarità dell’inestetismo.

Con il passare del tempo ed in base alla predisposizione genetica, la concentrazione di acido ialuronico e collagene nel derma diminuisce, determinando comparsa di rughe, disidratazione e perdita di volume. Le perdite di volume nel volto dipendono in genere da fenomeni quali il riassorbimento osseo, l’atrofia del tessuto adiposo sottocutaneo e la discesa delle borse adipose. Tuttavia anche l’inquinamento, il fumo, l’esposizione al sole e, non ultimo, la mimica della muscolatura del volto contribuiscono ad incrementare ed accelerare questo processo, che porta alla comparsa di espressioni appesantite, con guance appiattite e maggior prominenza dei profili mandibolari.

Dove applicare i fillers

Le pieghe soggette a possibili riempimenti o livellamenti sono:

Filler: per cancellare rughe e rimodellare il volto in modo naturale

Invece i rimodellamenti possono interessare le zone seguenti:

  • Labbra. Per rimodellarne e aumentarne di volume, il filler può essere applicato con diverse tecniche a seconda che si voglia ridefinire il contorno, ingrandire il vermiglio od alzare gli angoli.
  • Zigomi. Rimodellamenti personalizzati permettono d’aumentarne il volume, ripristinare tonicità ed elasticità della cute od ottenere un sollevamento di tutta la struttura medio facciale.
  • Naso. In caso di difetti minori si può correggerne le irregolarità del dorso, rimodellarne e sollevarne la punta, senza ricorrere alla rinoplastica.
  • Sopracciglia. È possibile ridefinire, arrotondare ed anche innalzare la regione sopraccigliare in base alla conformazione e della distanza tra ciglia e sopracciglia.
  • Mento.
  • Profilo e angolo mandibolare.
  • Tempie.

La tecnica

I fillers sono piccole iniezioni di acido ialuronico in grado di correggere tutti questi inestetismi, ripristinando in modo efficace e naturale la giusta armonia tra i volumi. Con questa tecnica si trattano le rughe e le pieghe del volto, in particolare quelle del “terzo medio ed inferiore”.

Il trattamento consiste nell’iniettare una minima quantità di gel mediante siringa preconfezionata sterile e monouso, dotata d’ago sottilissimo sotto la ruga o nella zona depressa.
La possibilità d’usare un’ampia gamma di formulazioni e di tecniche iniettive permette al medico di ottenere il risultato più adatto alle esigenza di ogni paziente nelle varie zone del viso. Spetta a lui, quindi stabilire il materiale utilizzato, la tecnica e la profondità d’infiltrazione a seconda del tipo di rimodellamento. Occasionalmente si può ricorre all’applicazione di pomate anestetiche, ma in genere non è necessaria alcuna anestesia.
Questa tecnica garantisce risultati molto naturali, purché l’operatore sia un professionista, che agisce nel rispetto della massima sicurezza del paziente. Professionalità e sicurezza sono, infatti un binomio inscindibile ed indispensabile nella ricerca del risultato desiderato. Per questo motivo affianco la mia preparazione ed esperienza professionale all’uso esclusivo di sostanze completamente riassorbibili e biocompatibili con il nostro organismo.

Il decorso

Il risultato è immediatamente visibile.
Sarà premura del medico eseguire ritocchi tali per cui vi sia un miglioramento estetico della parte trattata senza compromettere l’armonia strutturale del volto nella sua globalità. Raramente possono comparire piccoli lividi nella zona d’iniezione associati ad edema locale che però scompaiono nel giro di qualche giorno. È possibile minimizzare la zona trattata con trucco o rossetto.
Infine l’iniezione del filler non influisce sulla ripresa delle normali attività lavorative e di vita quotidiana.

La durata

L’acido ialuronico è un elemento naturale progressivamente metabolizzato e riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del preparato utilizzato. Nella maggior parte dei casi la durata va dai 6 agli 8 mesi. Anche in seguito al suo riassorbimento le aree trattate avranno un aspetto migliore per il suo dimostrato effetto ristrutturante sulla cute.

I prodotti

Laboratoires VIVACY : Stylage “Style your age”

Filler: per cancellare rughe e rimodellare il volto in modo naturale

(contenuti ed immagini tratti da materiale illustrativo per medici di Vivacy)

Si tratta di una gamma completa di gel iniettabili monofasici di acido ialuronico (IPN-Like technology brevettata) e antiossidanti (sorbitolo e mannitolo ).

L’IPN-like Technology consente di definire in maniera precisa le proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico. Ciò garantisce la capacità di diffondersi facilmente, sollevare i tessuti e fornire loro supporto meccanico.

Gli antiossidanti mannitolo e sorbitolo garantiscono:

  • Protezione grazie all’azione antiradicale. Sono antiossidanti, efficaci “spazzini” dei radicali ossidrili, i più aggressivi generati durante l’iniezione. Minimizzano la degradazione dell’acido ialuronico.
  • Efficacia grazie all’azione stabilizzante. Agiscono come stabilizzatori termici, che assicurano ai prodotti Stylage di mantenere intatte le loro proprietà anche ad alte temperature per garantire una correzione sempre efficace.
  • Sicurezza grazie alla loro biocompatibilità. Sono perfettamente tollerati anche a dosi elevate.

La gamma di filler Stylage si avvale di varie formulazioni adatte a trattare tutti i tipi di rughe, dalle linee fini a quelle più profonde.

IBSA: Aliaxin “Ognuno di voi è un capolavoro”

(contenuti tratti da materiale illustrativo medico IBSA)

Aliaxin è indicato per il ripristino dei volumi, la ridefinizione dei contorni ed il riempimento di rughe e depressioni cutanee. Molteplici combinazioni di acido ialuronico a differenti pesi molecolari, integrazione tissutale, purezza, elevata coesività del prodotto e rispetto per l’espressione di ogni volto sono gli elementi fondamentali che caratterizzano Aliaxin.

La tecnologia cross linking di Aliaxin permette di agire sui parametri fisici del processo, riducendo al minimo l’utilizzo di BDDE (agente cross-linkante utile per ottenere un gel coesivo) e, di conseguenza la sua presenza come residuo libero nelle formulazioni finali. In aggiunta la combinazione di acidi ialuronici a diverso peso molecolare consente di:

  • Stabilizzare e massimizzare la formazione di legami covalenti durante il processo di cross-linking.
  • Mantenere le normali funzioni fisiologiche della cute. Elevata elasticità e bassa viscosità rendono i gel maggiormente capaci di integrarsi e ridurre il trauma e l’alterazione strutturale dei tessuti.

Teoxane: Teosyal Redensity 2 “Per vincere la battaglia finale contro le occhiaie”

Filler: per correggere rughe e rimodellare il volto in modo naturale

(informazioni e immagini tratte da materiale illustrativo medico Teoxane)

Primo gel creato specificatamente per il trattamento delle occhiaie. Si tratta di un gel dalle caratteristiche uniche che garantisce:

  • Minima attività igroscopica
  • Consistenza leggera
  • Viscosità con coesività ottimizzata
  • Dermostimolazione con effetto ritardante l’invecchiamento del contorno occhi.

È composto da acido ialuronico ad alto peso molecolare cross-linkato e non cross linkato in associazione ad un cocktail di 14 elementi naturalmente presenti nella cute: 8 amminoacidi, 3 antiossidanti, 2 minerali, la vitamina B6. Per ulteriori informazioni.

Informazioni utili sull’intervento

A partire da 270 €

Anestesia

Topica

Durata Intervento
30 minuti

Ricovero

Nessuno

Ritorno al Lavoro
Subito

Lavoro Faticoso

Subito

Attività sportiva

Subito