EnerJetTM 2.0 è un’apparecchiatura che permette di introdurre nello spessore della pelle o sotto di essa qualsivoglia sostanza senza ricorso ad aghi.

Un’altissima pressione, infatti inocula il materiale scelto (di solito acido ialuronico) spingendolo nello spessore della pelle ad una velocità di 150 m/sec con fori d’entrata di circa 0,2 mm di diametro.

Una volta introdotto, il materiale esplode in migliaia di goccioline (effetto blast).Tali particelle, agendo come “nano-proiettili”, si disperdono nel derma creando migliaia di microtraumi. L’organismo di conseguenza per riparali attiva il fisiologico processo di guarigione favorendo la formazione di nuovo collagene e rimodellamento dello stesso.

In sintesi l’effetto combinato del microtrauma controllato e del composto curativo introdotto potenziano la produzione di collageneche rende il tessuto dermico più spesso e corregge le imperfezioni della pelle.

Il risultato più evidente è un miglioramento estetico sano e duraturo.

Una soluzione, molte indicazioni.

Niente aghi

Nessun riscaldamento termico

Risultati non chirurgici e immediati

Tempo di inattività minimo 

EnerJetTM 2.0 è soluzione unica, innovativa, non termica e non chirurgica, consigliata per un’ampia gamma di indicazioni estetiche, anche perché è adatto a tutti i tipi di pelle ed a tutte le aree corporee.

Inoltre EnerJetTM 2.0 costituisce il rimedio ideale per:

Per vari motivi il trattamento EnerJetTM Kinetic Facelift, cioè il Lifting facciale cinetico è la risposta ideale per il rassodamento facciale non chirurgico.

Prima di tutto esso soddisfa in modo eccezionale la richiesta sia di bassissima invasività sia di tempi di inattività minimi. In secondo luogo ha dimostrato di fornire risultati eccellenti.

La pelle, meglio di altri organi, presenta i segni evidenti del tempo che passa.

Il suo invecchiamento è un processo biologico complesso influenzato dalla combinazione di fattori interni come genetica, metabolismo cellulare, ormoni, processi metabolici e fattori esterni come esposizione cronica alla luce, inquinamento, radiazioni ionizzanti, sostanze chimiche e tossine.

Questi fattori producono alterazioni strutturali e fisiologiche cumulative e cambiamenti progressivi in ogni strato cutaneo, che i cambiamenti visivi della pelle evidenziano specialmente nelle aree cutanee esposte al sole.

La pelle invecchiata, infatti si mostra ispessita, con discromie e rilassamento cutaneo dovuto alla graduale perdita di elasticità.

Ecco di seguito alcuni chiarimenti circa questo fenomeno fisiologico.

  1. La comparsa di rughe con indebolimento del legame tra derma ed epidermide dipende in parte da una marcata perdita di strutture fibrillino-positive così come da un ridotto contenuto di collagene di tipo VII (Col-7),
  2. La scarsa distribuzione e la diminuzione del contenuto di collagene si possono collegare all’aumento di degradazione del collagene. Tanto è vero che nella pelle più anziana il collagene appare irregolare e disorganizzato e si è dimostrato che il rapporto tra Col-3 e Col-1 aumenta a causa di una significativa perdita di Col-1.
  3. È noto, in effetti che il contenuto complessivo di collagene per unità di superficie della pelle diminuisce di circa l’1% all’anno.
  4. Il livello totale di acido ialuronico nel derma della pelle invecchiata rimane stabile. Tuttavia l’acido ialuronico epidermico diminuisce notevolmente.

Infine, siccome l’aspetto invecchiato di un viso si lega a molteplici altri fattori, ecco qui sotto elencati quelli che insieme portano al rilassamento del viso, ai cambiamenti di forma e contorno:

Impatto della gravità, azione dei muscoli, perdita di volume, diminuzione e ridistribuzione del grasso superficiale/ profondo e perdita del supporto osseo dello scheletro.

Tecnologia EnergJetTM

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo delle lesioni.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a diverse indicazioni.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un ago 32G lasciando segni minimi sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Più dettagliatamente il Lifting facciale cinetico EnerJetTM funziona accelerando un getto di fluido vettore di molecole ad alta massa di acido ialuronico.

L’acido ialuronico, che veicolato ad altissima pressione nei tessuti sottocutanei causa piccole ferite, ne induce contemporaneamente il normale processo di guarigione mediante la stimolazione del derma, compreso il sistema aponeurotico muscolare superficiale e la fascia temporale.

In particolare lo strato del sistema aponeurotico muscolare superficiale stimolato induce:

  1. Rafforzamento del collagene esistente, con effetto nell’immediato di rassodamento della pelle.
  2. Generazione di nuovo collagene per un effetto a lungo termine di ispessimento dermico e riduzione della comparsa delle rughe.

Il trattamento, però stimola anche i muscoli facciali aumentando la circolazione nel sistema aponeurotico muscolare superficiale ed anche nello strato muscolare facciale per migliorare il tono muscolare.

In sintesi gli effetti di questa modalità non termica clinicamente testata si riassumono nella definizione di lifting “cinetico”, in quanto consentono un:

  1. Miglioramento del contorno della mascella, del profilo medio del viso e delle pieghe nasolabiali.
  2. Sollevamento delle guance e della fronte.
  3. Rassodamento della parte superiore del viso.
  4. Miglioramento della qualità della pelle e levigatura di linee sottili e rughe.

Infine, ma senza dubbio di grande importanza, questa tecnologia fornisce risultati immediati e duraturi, tempi di inattività minimi, dolore minimo e basso rischio di effetti collaterali come l’iperpigmentazione post-infiammatoria.

“Novel Facial Rejuvenation Treatment Using Pneumatic Injection of Non–Cross Linked Hyaluronic Acid and Hypertonic Glucose Solution”.

Mashiko T., Yoshihisa A., Shinichiro K., Kotaro Y; American Society of Dermatologic Surgery, 41:6, June 2015.

Sempre più pazienti sono alla ricerca di soluzioni sicure e non invasive per il ringiovanimento della pelle e per l’ispessimento dermico, poiché il tono e la consistenza della loro pelle cambiano con l’età. La pelle cambia con l’età. Linee sottili e rughe profonde, macchie senili e secchezza sono solo una parte dei segni evidenti lasciati dal tempo sulla cute. La pelle, perdendo grasso, diventa più sottile ed appare meno carnosa e liscia.

L’esposizione ai raggi UV od al sole è una delle principali cause del suo invecchiamento. Pertanto, le zone più colpite sono viso, collo, décolleté e dorso delle mani, in quanto maggiormente esposte al sole.

Il trattamento per l’ispessimento cutaneo EnerJetTM, cioè il Dermal Thickening, agisce mediante somministrazione transdermica simultanea di energia cinetica e composto curativo, nello specifico acido ialuronico, che genera un effetto volumetrico profondo (fino a 6mm).

Tale effetto, derivato dalla combinazione di un microtrauma controllato ed un composto curativo, stimola la neo-genesi dermica. Le molecole di acido ialuronico, infatti assorbono acqua per far fronte al danno ed attivare una rapida guarigione e idratazione della pelle con conseguente miglioramento visibile nell’immediato ed ispessimento dermico a lungo termine.

La guarigione delle ferite generata da EnerJetTM è una risposta riparatrice naturale, che avvia una complessa cascata di eventi cellulari per ricostituire e ripristinare la resistenza alla trazione della pelle che invecchia.

I dati clinici dimostrano che l’ispessimento dermico indotto da EnerJetTM promuove la generazione di collagene ed elastina, creando un tessuto più liscio e compatto, con uno spessore della pelle da 2 a 3 volte maggiore. Elementi questi che si concretizzano in un sostanziale miglioramento dell’aspetto della pelle.

Sabine Zenker MD, Biaction Technology, a novel HA-dlivery system for skin remodeling: a clincial update, 2011 

Il trattamento EnerJetTM Dermal Thickening è sicuro, efficace e adatto a tutti i tipi di pelle. Risulta, in ultima analisi ideale per trattare le rughe del viso e le linee sottili, il décolleté e le linee del collo.

Le cicatrici sono parte del risultato imprevedibile ed inevitabile di lesioni o interventi chirurgici e si presentano come segni visibili che rimangono dopo che una ferita è guarita. Possono essere sollevati o incassati, variare per colore o consistenza rispetto al tessuto sano circostante o particolarmente evidenti a causa della loro dimensione, forma o posizione.

I cheloidi, in particolare sono escrescenze fibrose benigne che si formano a causa di un difetto intrinseco nella guarigione delle ferite. Di solito sono associati alla deposizione eccessiva di tessuto cicatriziale di collagene in risposta a traumi anche minori. Spesso si menzionano in relazione a concentrazioni alterate di specifici fattori di crescita o livelli di acido ialuronico nel derma.

Riduzione sicura ed efficace della cicatrice

Il trattamento EnerJetTM Scar Repair può ridurre al minimo le dimensioni della cicatrice e diminuire la variazione del pigmento per rendere l’aspetto della cicatrice più coerente con la pelle circostante.

Esso funziona utilizzando l’accelerazione pneumatica del getto di un composto curativo per penetrare nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso, permettendone la diffusione in tutte le direzioni nel derma.

L’impatto accelerato della soluzione rompe il tessuto cheloide-fibrotico dall’interno, rilasciando le profonde aderenze cicatriziali nelle strutture sottostanti ed avviando un normale processo di guarigione.

Tecnologia EnergJetTM

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G e lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Le cicatrici cheloidee ed ipertrofiche presentano una seria preoccupazione estetica e la deturpazione causata dalla loro comparsa porta spesso ad un grave disagio psicologico e bassa autostima.

Purtroppo migliorare l’aspetto e l’elasticità dei cheloidi è una sfida a causa del numero limitato di soluzioni disponibili ed efficaci.

Benché siano sempre attive la creazione di indumenti compressivi e la ricerca di farmaci per inibire l’eccessiva sintesi di collagene nei cheloidi e controllarne le crescite fibrogeniche, tuttavia è improbabile che ci possa essere una soluzione terapeutica completa del problema.

Risultati pienamente soddisfacenti si avranno solo quando ci sarà una mappatura completa dei fattori che contribuiscono alla guarigione anomala delle ferite e non prima che la ricerca apprezzi tutti gli aspetti della formazione dei cheloidi.

Il trattamento dei cheloidi con il sistema EnerJetTM è una modalità efficace per ridurre l’antiestetico deturpamento dei cheloidi, diminuendone la rigidità, la consistenza e riducendo al minimo il dolore associato prima, durante e dopo il trattamento.

La capacità del sistema EnerJetTM di combinare l’introduzione di diversi composti terapeutici con l’effetto meccanico di avviare un microtrauma nel tessuto promuove un processo più sano di guarigione della ferita e dimostra una soluzione sostanziale e innovativa per cheloidi e le cicatrici ipertrofiche.

Controlled Corticosteroid Introduction Using Superficial Therapeutic Pressure for the Treatment of Keloids “

Alex Levenberg, MD, GCP, ACRP, Marion Moers-Carpi, MD, October 2013

Le cicatrici sono parte del risultato imprevedibile ed inevitabile di lesioni o interventi chirurgici e si presentano come segni visibili che rimangono dopo che una ferita è guarita. Possono essere sollevati o incassati, variare per colore o consistenza rispetto al tessuto sano circostante o particolarmente evidenti a causa della loro dimensione, forma o posizione.

I cheloidi, in particolare sono escrescenze fibrose benigne che si formano a causa di un difetto intrinseco nella guarigione delle ferite. Di solito sono associati alla deposizione eccessiva di tessuto cicatriziale di collagene in risposta a traumi anche minori. Spesso si menzionano in relazione a concentrazioni alterate di specifici fattori di crescita o livelli di acido ialuronico nel derma.

Riduzione sicura ed efficace della cicatrice

Il trattamento EnerJetTM Scar Repair può ridurre al minimo le dimensioni della cicatrice e diminuire la variazione del pigmento per rendere l’aspetto della cicatrice più coerente con la pelle circostante.

Esso funziona utilizzando l’accelerazione pneumatica del getto di un composto curativo per penetrare nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso, permettendone la diffusione in tutte le direzioni nel derma.

L’impatto accelerato della soluzione rompe il tessuto cheloide-fibrotico dall’interno, rilasciando le profonde aderenze cicatriziali nelle strutture sottostanti ed avviando un normale processo di guarigione.

Tecnologia EnergJetTM

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G e lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Le cicatrici cheloidee ed ipertrofiche presentano una seria preoccupazione estetica e la deturpazione causata dalla loro comparsa porta spesso ad un grave disagio psicologico e bassa autostima.

Purtroppo migliorare l’aspetto e l’elasticità dei cheloidi è una sfida a causa del numero limitato di soluzioni disponibili ed efficaci.

Benché siano sempre attive la creazione di indumenti compressivi e la ricerca di farmaci per inibire l’eccessiva sintesi di collagene nei cheloidi e controllarne le crescite fibrogeniche, tuttavia è improbabile che ci possa essere una soluzione terapeutica completa del problema.

Risultati pienamente soddisfacenti si avranno solo quando ci sarà una mappatura completa dei fattori che contribuiscono alla guarigione anomala delle ferite e non prima che la ricerca apprezzi tutti gli aspetti della formazione dei cheloidi.

Il trattamento dei cheloidi con il sistema EnerJetTM è una modalità efficace per ridurre l’antiestetico deturpamento dei cheloidi, diminuendone la rigidità, la consistenza e riducendo al minimo il dolore associato prima, durante e dopo il trattamento.

La capacità del sistema EnerJetTM di combinare l’introduzione di diversi composti terapeutici con l’effetto meccanico di avviare un microtrauma nel tessuto promuove un processo più sano di guarigione della ferita e dimostra una soluzione sostanziale e innovativa per cheloidi e le cicatrici ipertrofiche.

Controlled Corticosteroid Introduction Using Superficial Therapeutic Pressure for the Treatment of Keloids “

Alex Levenberg, MD, GCP, ACRP, Marion Moers-Carpi, MD, October 2013

Le smagliature rappresentano un fastidio estetico e una sfida per molte donne che hanno partorito o persone che hanno sperimentato rapidi cambiamenti di peso.

Nel tempo il loro aspetto può diventare meno evidente, ma i segni non scompariranno mai del tutto.

Le cause del loro manifestarsi sono da ricercare in lacerazioni cutanee dovute ad alti livelli di cortisone e pelle tesa. Linee di stiramento, da bianche a rosa o grigie, che si verificano su addome, glutei, seno e cosce sono prodotte, infatti dallo stiramento della pelle e dall’indebolimento o dalla rottura del tessuto elastico sottostante.

Una volta che si sono formate, non esiste un trattamento totalmente risolutivo, sebbene siano stati provati vari metodi. Dispositivi e tecnologia basati sull’energia sono stati utilizzati per trattare le smagliature rosse. Alcuni mostrano buoni risultati, ma nessuno ottiene risultati promettenti su smagliature bianche o Lineae Albicantes. Viceversa con EnerJetTM 2.0 si è osservato un vero rimodellamento tissutale e ottimi risultati sulle  Lineae Albicantes.

Tecnologia EnergJet

La tecnologia di proprietà EnerJet TM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Il trattamento delle smagliature EnerJetTM 2.0 funziona utilizzando i seguenti accorgimenti:

  • Accelerazione pneumatica dell’acido ialuronico per penetrare nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso.
  • Mirare alla posizione esatta delle smagliature.
  • Permettere la diffusione laterale.

Questa accelerazione pneumatica crea un microtrauma controllato da cui l’organismo parte per ripristinare il derma. Il trattamento EnerJetTM per le smagliature ricostruisce il tessuto cutaneo sano e allo stesso tempo gli fornisce uno dei suoi stessi elementi costitutivi, come l’acido ialuronico, elemento costitutivo della matrice extracellulare del derma.

Il risultato ottenuto consiste in colore e consistenza più naturali che riducono l’aspetto sgradevole delle smagliature.

 Case Report: Effective Treatment of Striae Distensae Using Pneumatic Injection of Hyaluronic Acid”

Cassuto, Daniele. MD, Milan, Italy, March 2014

Le cicatrici da acne, che compaiono dopo l’iniziale fase infiammatoria, interessano circa il 95% delle persone con acne vulgaris.

Esse derivano sostanzialmente da danni alla pelle intervenuti durante la guarigione dell’acne attiva.

Due sono le cause della loro formazione:

  • Risultato di una maggiore formazione di tessuto.
  • Perdita o danno al tessuto cutaneo, che rappresenta la causa più comune.

In base alla loro larghezza, profondità e composizione tridimensionale le cicatrici da acne si possono suddividere in 3 sottotipi.

  1. Rolling scars: ampie depressioni che in genere hanno bordi arrotondati e un aspetto irregolare e ondulato
  2. Boxcar scars: cicatrici larghe a forma di U che hanno bordi taglienti. Possono essere superficiali o profondi. Più sono meno profondi, meglio rispondono ai trattamenti di resurfacing della pelle.
  3. Ice pick scars: stretto, a forma di V, può andare in profondità nella pelle. Possono sembrare piccoli fori rotondi o ovali, come una cicatrice da varicella. Queste sono le cicatrici più difficili da trattare perché possono estendersi molto sotto la superficie della pelle

Il trattamento EnerJetTM Acne Scars aiuta a migliorare l’aspetto della pelle afflitta da tutti i sottotipi di cicatrici.

È adatto a tutti i tipi di pelle, richiede tempi di inattività minimi ed inoltre si può eseguire in ogni momento dell’anno.

Tecnologia EnergJet

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle con il risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G  lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

“Treatment of acne Scars Using Subdermal Minimal Surgery Technology.

”JinWoong L., BeomJoon K., MyeungNam K., ChangKyun L; American Society of Dermatologic Surgery, 36:8:August 2010.

Le soluzioni EnerJetTM 2.0 hanno dimostrato di fornire risultati clinici superiori ad altre tecniche, immediati e duraturi.

Come funziona?

EnerJetTM 2.0, certificato CE e FDA, utilizza la tecnologia Jet Volumetric Remodeling (JVR), che si avvale di un getto ad alta pressione per introdurre principi curativi in profondità nello strato dermico della pelle.

La sua azione deriva dal fatto che il principio attivo, combinato con l’energia cinetica, crea un microtrauma controllato, responsabile della naturale risposta di guarigione del corpo.

Usando generalmente un ago od una cannula normalmente il prodotto introdotto nella cute si deposita in una zona limitata. Con EnerJetTM 2.0 invece esplode in migliaia di piccolissime goccioline creando migliaia di piccolissimi canali che ne permettono la diffusione.

Mediante l’effetto Blast i principi attivi si diffondono in modo uniforme e in varie direzioni. La zona di diffusione arriva fino ad 1 cm attorno al punto d’ingresso, coprendo 100 volte l’area interessata dall’infiltrazione eseguita abitualmente con un ago da 32G. Quindi la superficie di contatto tra ciò che è stato iniettato ed il derma aumenta notevolmente rispetto alla superficie di contatto che si ha usando un tradizionale ago.

Quanto appena detto illustra i vantaggi che questa tecnologia garantisce circa ampiezza e uniformità di diffusione, ma non spiega come funziona EnerJetTM 2.0

Ecco perché EnerJetTM 2.0 è tanto efficace. I micro canali prodotti dall’inoculazione del farmaco creano un micro danno tissutale, a seguito del quale l’organismo innesca il processo riparativo con produzione e rimodellamento di collagene. Ne deriva che l’epidermide risulterà ridensificata, più liscia e tesa.

EnerJetTM 2.0, inoltre è studiato per essere adatto anche alle zone più delicate della pelle come décolleté, collo, guance, contorno occhi, labbra, fronte e mento.

Trattamenti

Per vari motivi il trattamento EnerJetTM Kinetic Facelift, cioè il Lifting facciale cinetico è la risposta ideale per il rassodamento facciale non chirurgico.

Prima di tutto esso soddisfa in modo eccezionale la richiesta sia di bassissima invasività sia di tempi di inattività minimi. In secondo luogo ha dimostrato di fornire risultati eccellenti.

La pelle, meglio di altri organi, presenta i segni evidenti del tempo che passa.

Il suo invecchiamento è un processo biologico complesso influenzato dalla combinazione di fattori interni come genetica, metabolismo cellulare, ormoni, processi metabolici e fattori esterni come esposizione cronica alla luce, inquinamento, radiazioni ionizzanti, sostanze chimiche e tossine.

Questi fattori producono alterazioni strutturali e fisiologiche cumulative e cambiamenti progressivi in ogni strato cutaneo, che i cambiamenti visivi della pelle evidenziano specialmente nelle aree cutanee esposte al sole.

La pelle invecchiata, infatti si mostra ispessita, con discromie e rilassamento cutaneo dovuto alla graduale perdita di elasticità.

Ecco di seguito alcuni chiarimenti circa questo fenomeno fisiologico.

  1. La comparsa di rughe con indebolimento del legame tra derma ed epidermide dipende in parte da una marcata perdita di strutture fibrillino-positive così come da un ridotto contenuto di collagene di tipo VII (Col-7),
  2. La scarsa distribuzione e la diminuzione del contenuto di collagene si possono collegare all’aumento di degradazione del collagene. Tanto è vero che nella pelle più anziana il collagene appare irregolare e disorganizzato e si è dimostrato che il rapporto tra Col-3 e Col-1 aumenta a causa di una significativa perdita di Col-1.
  3. È noto, in effetti che il contenuto complessivo di collagene per unità di superficie della pelle diminuisce di circa l’1% all’anno.
  4. Il livello totale di acido ialuronico nel derma della pelle invecchiata rimane stabile. Tuttavia l’acido ialuronico epidermico diminuisce notevolmente.

Infine, siccome l’aspetto invecchiato di un viso si lega a molteplici altri fattori, ecco qui sotto elencati quelli che insieme portano al rilassamento del viso, ai cambiamenti di forma e contorno:

Impatto della gravità, azione dei muscoli, perdita di volume, diminuzione e ridistribuzione del grasso superficiale/ profondo e perdita del supporto osseo dello scheletro.

Tecnologia EnergJetTM

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo delle lesioni.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a diverse indicazioni.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un ago 32G lasciando segni minimi sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Più dettagliatamente il Lifting facciale cinetico EnerJetTM funziona accelerando un getto di fluido vettore di molecole ad alta massa di acido ialuronico.

L’acido ialuronico, che veicolato ad altissima pressione nei tessuti sottocutanei causa piccole ferite, ne induce contemporaneamente il normale processo di guarigione mediante la stimolazione del derma, compreso il sistema aponeurotico muscolare superficiale e la fascia temporale.

In particolare lo strato del sistema aponeurotico muscolare superficiale stimolato induce:

  1. Rafforzamento del collagene esistente, con effetto nell’immediato di rassodamento della pelle.
  2. Generazione di nuovo collagene per un effetto a lungo termine di ispessimento dermico e riduzione della comparsa delle rughe.

Il trattamento, però stimola anche i muscoli facciali aumentando la circolazione nel sistema aponeurotico muscolare superficiale ed anche nello strato muscolare facciale per migliorare il tono muscolare.

In sintesi gli effetti di questa modalità non termica clinicamente testata si riassumono nella definizione di lifting “cinetico”, in quanto consentono un:

  1. Miglioramento del contorno della mascella, del profilo medio del viso e delle pieghe nasolabiali.
  2. Sollevamento delle guance e della fronte.
  3. Rassodamento della parte superiore del viso.
  4. Miglioramento della qualità della pelle e levigatura di linee sottili e rughe.

Infine, ma senza dubbio di grande importanza, questa tecnologia fornisce risultati immediati e duraturi, tempi di inattività minimi, dolore minimo e basso rischio di effetti collaterali come l’iperpigmentazione post-infiammatoria.

“Novel Facial Rejuvenation Treatment Using Pneumatic Injection of Non–Cross Linked Hyaluronic Acid and Hypertonic Glucose Solution”.

Mashiko T., Yoshihisa A., Shinichiro K., Kotaro Y; American Society of Dermatologic Surgery, 41:6, June 2015.

Le cicatrici da acne, che compaiono dopo l’iniziale fase infiammatoria, interessano circa il 95% delle persone con acne vulgaris.

Esse derivano sostanzialmente da danni alla pelle intervenuti durante la guarigione dell’acne attiva.

Due sono le cause della loro formazione:

  • Risultato di una maggiore formazione di tessuto.
  • Perdita o danno al tessuto cutaneo, che rappresenta la causa più comune.

In base alla loro larghezza, profondità e composizione tridimensionale le cicatrici da acne si possono suddividere in 3 sottotipi.

  1. Rolling scars: ampie depressioni che in genere hanno bordi arrotondati e un aspetto irregolare e ondulato
  2. Boxcar scars: cicatrici larghe a forma di U che hanno bordi taglienti. Possono essere superficiali o profondi. Più sono meno profondi, meglio rispondono ai trattamenti di resurfacing della pelle.
  3. Ice pick scars: stretto, a forma di V, può andare in profondità nella pelle. Possono sembrare piccoli fori rotondi o ovali, come una cicatrice da varicella. Queste sono le cicatrici più difficili da trattare perché possono estendersi molto sotto la superficie della pelle

Il trattamento EnerJetTM Acne Scars aiuta a migliorare l’aspetto della pelle afflitta da tutti i sottotipi di cicatrici.

È adatto a tutti i tipi di pelle, richiede tempi di inattività minimi ed inoltre si può eseguire in ogni momento dell’anno.

Tecnologia EnergJet

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle con il risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G  lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

“Treatment of acne Scars Using Subdermal Minimal Surgery Technology.

”JinWoong L., BeomJoon K., MyeungNam K., ChangKyun L; American Society of Dermatologic Surgery, 36:8:August 2010.

Le smagliature rappresentano un fastidio estetico e una sfida per molte donne che hanno partorito o persone che hanno sperimentato rapidi cambiamenti di peso.

Nel tempo il loro aspetto può diventare meno evidente, ma i segni non scompariranno mai del tutto.

Le cause del loro manifestarsi sono da ricercare in lacerazioni cutanee dovute ad alti livelli di cortisone e pelle tesa. Linee di stiramento, da bianche a rosa o grigie, che si verificano su addome, glutei, seno e cosce sono prodotte, infatti dallo stiramento della pelle e dall’indebolimento o dalla rottura del tessuto elastico sottostante.

Una volta che si sono formate, non esiste un trattamento totalmente risolutivo, sebbene siano stati provati vari metodi. Dispositivi e tecnologia basati sull’energia sono stati utilizzati per trattare le smagliature rosse. Alcuni mostrano buoni risultati, ma nessuno ottiene risultati promettenti su smagliature bianche o Lineae Albicantes. Viceversa con EnerJetTM 2.0 si è osservato un vero rimodellamento tissutale e ottimi risultati sulle  Lineae Albicantes.

Tecnologia EnergJet

La tecnologia di proprietà EnerJet TM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Il trattamento delle smagliature EnerJetTM 2.0 funziona utilizzando i seguenti accorgimenti:

  • Accelerazione pneumatica dell’acido ialuronico per penetrare nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso.
  • Mirare alla posizione esatta delle smagliature.
  • Permettere la diffusione laterale.

Questa accelerazione pneumatica crea un microtrauma controllato da cui l’organismo parte per ripristinare il derma. Il trattamento EnerJetTM per le smagliature ricostruisce il tessuto cutaneo sano e allo stesso tempo gli fornisce uno dei suoi stessi elementi costitutivi, come l’acido ialuronico, elemento costitutivo della matrice extracellulare del derma.

Il risultato ottenuto consiste in colore e consistenza più naturali che riducono l’aspetto sgradevole delle smagliature.

 Case Report: Effective Treatment of Striae Distensae Using Pneumatic Injection of Hyaluronic Acid”

Cassuto, Daniele. MD, Milan, Italy, March 2014

Le cicatrici sono parte del risultato imprevedibile ed inevitabile di lesioni o interventi chirurgici e si presentano come segni visibili che rimangono dopo che una ferita è guarita. Possono essere sollevati o incassati, variare per colore o consistenza rispetto al tessuto sano circostante o particolarmente evidenti a causa della loro dimensione, forma o posizione.

I cheloidi, in particolare sono escrescenze fibrose benigne che si formano a causa di un difetto intrinseco nella guarigione delle ferite. Di solito sono associati alla deposizione eccessiva di tessuto cicatriziale di collagene in risposta a traumi anche minori. Spesso si menzionano in relazione a concentrazioni alterate di specifici fattori di crescita o livelli di acido ialuronico nel derma.

Riduzione sicura ed efficace della cicatrice

Il trattamento EnerJetTM Scar Repair può ridurre al minimo le dimensioni della cicatrice e diminuire la variazione del pigmento per rendere l’aspetto della cicatrice più coerente con la pelle circostante.

Esso funziona utilizzando l’accelerazione pneumatica del getto di un composto curativo per penetrare nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso, permettendone la diffusione in tutte le direzioni nel derma.

L’impatto accelerato della soluzione rompe il tessuto cheloide-fibrotico dall’interno, rilasciando le profonde aderenze cicatriziali nelle strutture sottostanti ed avviando un normale processo di guarigione.

Tecnologia EnergJetTM

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G e lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

Le cicatrici cheloidee ed ipertrofiche presentano una seria preoccupazione estetica e la deturpazione causata dalla loro comparsa porta spesso ad un grave disagio psicologico e bassa autostima.

Purtroppo migliorare l’aspetto e l’elasticità dei cheloidi è una sfida a causa del numero limitato di soluzioni disponibili ed efficaci.

Benché siano sempre attive la creazione di indumenti compressivi e la ricerca di farmaci per inibire l’eccessiva sintesi di collagene nei cheloidi e controllarne le crescite fibrogeniche, tuttavia è improbabile che ci possa essere una soluzione terapeutica completa del problema.

Risultati pienamente soddisfacenti si avranno solo quando ci sarà una mappatura completa dei fattori che contribuiscono alla guarigione anomala delle ferite e non prima che la ricerca apprezzi tutti gli aspetti della formazione dei cheloidi.

Il trattamento dei cheloidi con il sistema EnerJetTM è una modalità efficace per ridurre l’antiestetico deturpamento dei cheloidi, diminuendone la rigidità, la consistenza e riducendo al minimo il dolore associato prima, durante e dopo il trattamento.

La capacità del sistema EnerJetTM di combinare l’introduzione di diversi composti terapeutici con l’effetto meccanico di avviare un microtrauma nel tessuto promuove un processo più sano di guarigione della ferita e dimostra una soluzione sostanziale e innovativa per cheloidi e le cicatrici ipertrofiche.

Controlled Corticosteroid Introduction Using Superficial Therapeutic Pressure for the Treatment of Keloids “

Alex Levenberg, MD, GCP, ACRP, Marion Moers-Carpi, MD, October 2013

Le rughe del collo trovano nei trattamenti della linea del collo EnerJetTM una tecnologia sicura ed efficace ed in particolare costituiscono il trattamento più efficace e sicuro per le linee orizzontali del collo, cioè le “collane di Venere”

I trattamenti della linea collo EnerJetTM costituiscono una tecnologia sicura ed efficace per il trattamento delle rughe del collo e sono più efficaci e sicuri per le linee orizzontali del collo.

I nostri risultati dimostrano che si può ottenere una marcata diminuzione di questo tipo di rughe senza effetti avversi significativi. Secondo il medico e l’autovalutazione stessa dei pazienti, la maggior parte dei soggetti ha mostrato un sensibile miglioramento dell’aspetto rugoso dell’area interessata.

La tecnologia EnerJetTM fornisce metodi sicuri ed efficaci di rimodellamento cutaneo per il trattamento di indicazioni altrimenti difficili da trattare. Tutti i casi finora segnalati hanno mostrato un miglioramento duraturo dell’aspetto delle rughe o della prominenza delle vene. Nessuna tecnica di trattamento precedentemente disponibile offriva un miglioramento dell’aspetto della pelle su aree cutanee estese, con tempi di inattività ridotti e con risultati immediati a breve ea lungo termine.

Tecnologia EnergJet

La tecnologia di proprietà EnerJetTM determina il rimodellamento dermico grazie ad un danno epidermico minimo che, però consente l’effetto controllato del profilo della lesione profonda.

Ciò è possibile in quanto essa fornisce contemporaneamente l’energia cinetica responsabile del microtrauma controllato ed i composti curativi adatti a queste specifiche alterazioni cutanee.

Ed è proprio l’effetto combinato di tali elementi a stimolare potentemente la produzione del collagene che rende il tessuto cutaneo più spesso e corregge le imperfezioni della pelle col risultato di un miglioramento estetico duraturo.

In pratica la macchina con un potente getto fa esplodere i composti negli strati più profondi della pelle, inducendo un esteso effetto di microtrauma volumetrico con diffusione ottimale del materiale. La corrente a getto, difatti disperde l’agente di miglioramento della pelle lateralmente, coprendo 100 volte l’area del punto di ingresso rispetto ad un comune ago 32G lasciando minimi segni sullo strato esterno della pelle.

La sinergia tra i due effetti mette in moto a cascata i normali processi di guarigione, che si traducono in un fisiologico recupero ed idratazione. Da qui deriva, infine la potenziata produzione di nuovo collagene alla base dell’ispessimento e rassodamento della pelle.

La tecnologia EnerJetTM accelera un getto di molecole di composto curativo che penetra nell’epidermide attraverso un minuscolo punto di ingresso, diffondendosi lateralmente in tutte le direzioni a livello del derma. I risultati clinici dimostrano una riduzione significativa delle rughe del collo, senza effetti avversi. Tutti i pazienti hanno sperimentato un notevole miglioramento.

Subdermal Minimal Surgery with Hyaluronic Acidas an Effective Treatment for Neck Wrinkles

Tae Y H, Jin W L, June H K L, Sook-Ja S, Beom J K, Seog K M, Myeung N K, and Chang K L; American Society for Dermatologic Surgery, Inc. 37:9:Sep 2011.

Sempre più pazienti sono alla ricerca di soluzioni sicure e non invasive per il ringiovanimento della pelle e per l’ispessimento dermico, poiché il tono e la consistenza della loro pelle cambiano con l’età. La pelle cambia con l’età. Linee sottili e rughe profonde, macchie senili e secchezza sono solo una parte dei segni evidenti lasciati dal tempo sulla cute. La pelle, perdendo grasso, diventa più sottile ed appare meno carnosa e liscia.

L’esposizione ai raggi UV od al sole è una delle principali cause del suo invecchiamento. Pertanto, le zone più colpite sono viso, collo, décolleté e dorso delle mani, in quanto maggiormente esposte al sole.

Il trattamento per l’ispessimento cutaneo EnerJetTM, cioè il Dermal Thickening, agisce mediante somministrazione transdermica simultanea di energia cinetica e composto curativo, nello specifico acido ialuronico, che genera un effetto volumetrico profondo (fino a 6mm).

Tale effetto, derivato dalla combinazione di un microtrauma controllato ed un composto curativo, stimola la neo-genesi dermica. Le molecole di acido ialuronico, infatti assorbono acqua per far fronte al danno ed attivare una rapida guarigione e idratazione della pelle con conseguente miglioramento visibile nell’immediato ed ispessimento dermico a lungo termine.

La guarigione delle ferite generata da EnerJetTM è una risposta riparatrice naturale, che avvia una complessa cascata di eventi cellulari per ricostituire e ripristinare la resistenza alla trazione della pelle che invecchia.

I dati clinici dimostrano che l’ispessimento dermico indotto da EnerJetTM promuove la generazione di collagene ed elastina, creando un tessuto più liscio e compatto, con uno spessore della pelle da 2 a 3 volte maggiore. Elementi questi che si concretizzano in un sostanziale miglioramento dell’aspetto della pelle.

Sabine Zenker MD, Biaction Technology, a novel HA-dlivery system for skin remodeling: a clincial update, 2011 

Il trattamento EnerJetTM Dermal Thickening è sicuro, efficace e adatto a tutti i tipi di pelle. Risulta, in ultima analisi ideale per trattare le rughe del viso e le linee sottili, il décolleté e le linee del collo.

Informazioni utili sull’intervento

Anestesia

nessuna

Durata intervento
40 min.

Ricovero

nessuno

Ritorno al lavoro
Subito

Lavoro faticoso
subito

Attività sportiva
Immediato