La visita consiste in una valutazione obiettiva generale della skin quality, dei profili e dei volumi del viso, con particolare attenzione agli eventuali inestetismi, alle proporzioni alterate, alle asimmetrie, alle rughe e ai solchi.
Il check-up cutaneo consiste nella valutazione dello stato cutaneo: il suo obiettivo è identificare la tipologia, le irregolarità e il suo grado di invecchiamento. Consiste in un’anamnesi sistemica e specifica accurata, un esame obiettivo mediante pratica ispettiva e palpatoria ed infine alcune misurazioni e test cutanei.
Lo scopo del check-up cutaneo è di formulare un trattamento altamente personalizzato finalizzato all’igiene della pelle, alla normalizzazione di eventuali parametri fisiologici alterati ed all’elaborazione di un eventuale programma anti-aging e/o correttivo basato su suggerimenti cosmetologici e protocolli terapeutici che si avvalgono dei vari presidi disponibili (peeling, biorivitalizzazioni, filler dermici, botulino, laser…).
La visita viene condotta con l’ausilio di due tecnologie particolari e pionieristiche: VISIA e VECTRA-H2 (articolo non ancora presente perché non ancora da noi scritto), strumenti ormai irrinunciabili per ottenere un’analisi dettagliata, riproducibile e obiettivabile della cute.
VISIA permette di raccogliere una documentazione fotografica in alta definizione veloce ed affidabile e consente di valutare nel dettaglio gli effetti legati alla foto e al crono-aging come le discromie cutanee, le alterazioni vascolari, il danno dermico profondo, la disidratazione cutanea, la presenza di batteri sula superficie cutanea, la dilatazione dei pori e la texture cutanea. VISIA permette di valutare il biotipo ed il fototipo cutaneo, punto di partenza fondamentale per preservare la salute della cute.
Tramite VISIA la Dott.ssa Frenello stabilisce il grado di invecchiamento intrinseco ed estrinseco della cute descrivendo alterazioni morfologico funzionali, presenza e classificazioni di neoformazioni, rughe e macchie.
VECTRA-H2 realizza il rendering fotorealistico tridimensionale del volto e del corpo paziente da qualsiasi angolazione. Tramite le acquisizioni Vectra è possibile effettuare precise misurazioni antropometriche, valutare i volumi del volto e simulare i trattamenti che verranno proposti nei piani di prevenzione e correzione delle diagnosi effettuate.
Il check-up cutaneo è quindi fondamentale per strutturare un programma personalizzato di educazione cosmetica con l’obiettivo di prevenire l’invecchiamento cutaneo e monitorare l’efficacia degli interventi correttivi effettuati.