Informazioni utili sull’intervento

Le cicatrici post acneiche, con il trattamento non farmacologico dell’acne, oggi possono raggiungere esiti estetici molto soddisfacenti.

L’acne è una condizione comune della pelle caratterizzata dalla comparsa di escrescenze rosse dolorose e infiammate, di solito su viso, schiena e spalle.

Una delle cause dell’acne è da ricercarsi nell’ostruzione dei piccoli pori della pelle causato dall’iperproduzione di sebo che, intrappolando batteri e detriti al loro interno, provocano una reazione infiammatoria.

L’acne colpisce più comunemente durante la pubertà, ma può manifestarsi anche negli adulti e, raramente, nei neonati.

Le persone con alti livelli di androgeni  sono più soggette a questo fenomeno, perché producono maggiore quantità di sebo responsabile dell’occlusione dei pori che causa lo sviluppo o l’aggravamento dell’acne.

La produzione ormonale di un individuo può risultare alterata in funzione di particolari fasi della vita quali pubertà, gravidanza, periodi mestruali e periodi caratterizzati da livelli elevati di stress.

Nella maggior parte dei casi, l’acne si risolve spontaneamente alla fine della pubertà/adolescenza. Talvolta può lasciare come residuo cicatrici gravemente deturpanti.

Cicatrici post acneiche, trattamento non farmacologico dell’acne

Trattamenti

La chirurgia plastica e la medicina estetica mettono a disposizione diversi trattamenti mirati dell’acne e dei suoi esiti.

Infatti le cicatrici post acneiche, con il trattamento non farmacologico dell’acne, in funzione della loro localizzazione e profondità  si possono avvalere di:

  • filler,
  • biorivitalizzazione,
  • laser,
  • peeling chimico,
  • dermoabrasione o la più delicata microdermoabrasione che rimuovono lo strato superiore della pelle,
  • soft surgery con tecnologia al plasma mediante Plexr che agisce con erogazione di piccoli spot sui corneociti provocandone la sublimazione e, di conseguenza l’assottigliamento della cicatrice.

Anestesia

Topica

Durata Intervento
15 minuti

Ricovero

Non necessario

Ritorno a Lavoro
Subito

Lavoro Faticoso

Subito

Attività sportiva

5 giorni