Una cicatrice è il segno di una ferita rimarginata. Costituita da tessuto connettivo fibroso, la cicatrice sostituisce la pelle normale dopo un intervento chirurgico od un trauma: ogni volta che la pelle ed il tessuto sottostante vengono tagliati o danneggiati, si forma un particolare tessuto di guarigione che si chiama comunemente cicatrice.
Le cicatrici possono essere dovute a esiti di acne o varicella (cicatrici atrofiche), ad improvvisa perdita o crescita di peso (smagliature o silver scar), a traumi, ustioni od interventi chirurgici (in questo caso possono allora interessare anche gli organi interni).
Le cicatrici si distinguono inoltre dalla sintomatologia: le cicatrici retraenti influenzano la capacità di muoversi mentre le cicatrici cheloidee e le cicatrici ipertrofiche sono talvolta dolorose e pruriginose. Si estendono oltre la lesione originale nel caso dei cheloidi e tendono ad ammorbidirsi e svanire nel tempo nel caso delle cicatrici ipertrofiche ma il processo di riassorbimento naturale, facilitato nel caso di pazienti più giovani, può richiedere anni.