Una cicatrice è il segno di una ferita rimarginata. Costituita da tessuto connettivo fibroso, la cicatrice sostituisce la pelle normale dopo un intervento chirurgico od un trauma: ogni volta che la pelle ed il tessuto sottostante vengono tagliati o danneggiati, si forma un particolare tessuto di guarigione che si chiama comunemente cicatrice.

Le cicatrici possono essere dovute a esiti di acne o varicella (cicatrici atrofiche), ad improvvisa perdita o crescita di peso (smagliature o silver scar), a traumi, ustioni od interventi chirurgici (in questo caso possono allora interessare anche gli organi interni).

Le cicatrici si distinguono inoltre dalla sintomatologia: le cicatrici retraenti influenzano la capacità di muoversi mentre le cicatrici cheloidee e le cicatrici ipertrofiche sono talvolta dolorose e pruriginose. Si estendono oltre la lesione originale nel caso dei cheloidi e tendono ad ammorbidirsi e svanire nel tempo nel caso delle cicatrici ipertrofiche ma il processo di riassorbimento naturale, facilitato nel caso di pazienti più giovani, può richiedere anni.

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata dal chirurgo plastico in sede di visita medica specialistica.

La tecnica

Il miglior trattamento delle cicatrici consiste nella prevenzione: ci sono infatti diverse strategie che impediscono la formazione di una problematica che poi può essere difficile eliminare completamente. La revisione chirurgica delle cicatrici è finalizzata al miglioramento dell’aspetto della pelle, tuttavia ci sono diversi tipi di cicatrici dovuti a cause differenti e che richiedono protocolli di trattamento molto diversi tra loro.

I trattamenti di revisione chirurgica mirano a migliorare l’aspetto delle cicatrici. Le cicatrici sono in genere permanenti. L’intervento di chirurgia plastica per la revisione chirurgica non garantisce che la cicatrice sarà rimossa, ma il trattamento mira a rendere meno evidente e migliorare la qualità della cicatrice. È inoltre importante ricordare che nessun trattamento può dare la certezza assoluta che la cicatrice venga migliorata o non si ripresenti tale e quale.

Informazioni utili sull’intervento

Cicatrici del corpo
a partire da 200 €

Cicatrici del volto
a partire da 300 €

Anestesia

Locale

Durata intervento
15-20 minuti

Ricovero
Non necessario

Ritorno al lavoro
immediato

Lavoro faticoso
7-10 giorni

Attività sportiva
20 giorni