L’odierno avanzamento tecnologico ci suggerisce come eliminare capillari ed angiomi dal viso con terapie non invasive e prive di effetti collaterali.
Cosa sono le lesioni vascolari?
I capillari e gli angiomi del volto sono lesioni vascolari benigne dovute ad una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni superficiali. Si presentano come:
- Teleangectasie, chiamate comunemente capillari. Sono dilatazioni visibili di piccoli singoli vasi venosi. Si presentano come linee di colorito variabile dal rosso vivo al blu-violaceo con decorso serpiginoso.
- Angiomi rubino, ossia punti di colore rosso acceso.
- Angiomi stellati, ovvero punti di colore rosso acceso, talora rilevati e circondati da piccole ramificazioni.

Teleangectasie (Capillari)

Angioma rubino
Come funziona Quadrostar pro yellow?
Il laser a luce gialla 577nm si è il laser più indicato per il trattamento delle vascolari benigne superficiali, come teleangectasie fini e venulectasie del volto, angiomi e spider nevi.
Questo metodo, detto anche fotosclerosi, si basa sul processo biologico chiamato fototermolisi selettiva (letteralmente distruzione mediante il calore della luce). Grazie al nuovo manipolo a scanner frazionato è possibile ampliare la gamma di patologie trattabile come l’eritrosi del volto, la couperose e la rosacea.
Il fascio laser, calibrato ad una lunghezza d’onda di 755 nm penetra nel derma e raggiunge i vasi sanguigni. Qui, grazie al fenomeno per cui non tutti i corpi si riscaldano allo stesso modo, è assorbito soltanto dall’emoglobina all’interno del vaso e convertito in calore. Questa trasformazione, quindi provoca la denaturazione dei vasi stessi e la loro scomparsa. La selettività del fascio laser inoltre lascia pressoché indenni i tessuti circostanti.

Che preparazione seguire prima del trattamento?
Il paziente dovrà evitare l’uso di lampade abbronzanti e l’esposizione solare per almeno un mese prima del trattamento. La pelle al momento della seduta dovrà essere ben detersa e priva di cosmetici. È preferibile effettuare il trattamento in autunno, inverno e nei primi mesi primaverili.
Quanti trattamenti sono necessari?
Un trattamento efficace richiede 2 o tre sedute intervallate da almeno 45/60 giorni.
Quanto dura una seduta?
Il tempo di ciascuna seduta può variare in base alla zona da trattare, in genere alcuni minuti.
Il trattamento è doloroso?
Il trattamento è ben tollerabile. Il paziente potrà avvertire una lieve e transitoria sensazione di bruciore.
Quali sono le cure nel post-trattamento?
La zona trattata si mostrerà non uniforme per alcuni giorni con la comparsa di un eritema destinato a scomparire nel giro di qualche ora, accompagnato da un leggero gonfiore transitorio sulla parte trattata. La cute sarà comunque integra. Il paziente dovrà applicare compresse di ghiaccio e creme lenitive. Successivamente sarà di nuovo possibile usare cosmetici, evitando però l’esposizione solare per almeno 45/60 giorni dalla fine del trattamento.
Quali risultati aspettarsi?
Il trattamento delle teleangectasie del volto (capillari) permette di ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto duraturi, ma la guarigione completa con la scomparsa dell’inestetismo non è immediata. Tuttavia, il laser non è in grado di eliminare le cause che hanno determinato il formarsi dei capillari e quindi la durata dei risultati dipenderà molto dalle caratteristiche della pelle di ogni paziente.
Related Posts
Per un corpo bello pelle liscia ed epilazione sono un binomio perfetto
Se corpi privi di pelosità hanno rappresentato in ogni tempo l’ideale classico di bellezza, allora oggi per un corpo bello pelle liscia ed epilazione sono un binomio perfetto. Proprio al fine di capire...
Come eliminare capillari ed angiomi dal corpo
L’odierno avanzamento tecnologico ci suggerisce come eliminare capillari ed angiomi dal corpo con terapie non invasive e prive di effetti collaterali.Prima di affrontare l’argomento è, però opportuno fare...