Finalità dell’intervento
L’intervento di auto-lipo-innesto (lipofilling o lipostruttura) viene eseguito per correggere solchi od avvallamenti del viso o di altre sedi corporee, spesso dovuti ad una diminuzione del tessuto adiposo sottocutaneo, associata o meno ad una perdita di elasticità della cute.
Il lipofilling-lipostruttura è indicato per l’incremento del volume delle aree depresse congenite o post-traumatiche o conseguenti a trattamenti medici o chirurgici, o per contrastare i fenomeni dell’invecchiamento caratterizzati dalla diminuzione dello spessore del tessuto adiposo sottocutaneo. Ad esempio, viene utilizzato per il riempimento dei solchi naso-labiali, degli zigomi e della guancia, per aggiungere pienezza alle labbra e per restituire turgore ed elasticità al dorso delle mani.
I risultati migliori sono ottenuti in pazienti con pelle sottile, secca e di colore chiaro.
Il lipofilling può essere, inoltre, utilizzato nell’incremento del volume del seno o nel rimodellamento del profilo corporeo e dei glutei.
Vantaggi: non sono necessari test per allergia; il materiale è il proprio tessuto adiposo.
Svantaggi: il limite principale consiste nella disponibilità di accumuli adiposi, da cui prelevare il grasso, non sempre presenti. Può essere necessario ripetere il trattamento più volte a distanza di alcuni mesi fino ad ottenere la correzione desiderata.
Preparazione all’intervento
Prima dell’intervento procedere ad un accurato bagno di pulizia completo e alla rimozione di ogni cosmetico.
Anestesia
Di norma l’auto-lipo-innesto viene eseguito in anestesia locale che consiste nell’iniezione di anestetico sotto la pelle sia nella zona del prelievo sia nella sede ove si effettua la correzione. La scelta del tipo di anestesia dipende da ogni singolo caso.