Blefaroplastica

La palpebra calante e le borse sotto gli occhi conferiscono allo sguardo un aspetto stanco e segnato, uno dei primi segni di invecchiamento.
La blefaroplastica è un intervento chirurgico che consente di ridare uno sguardo brillante, riposato e giovanile.
L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale e dura circa 1 ora per la semplice e quasi 2 ore per quella combinata. La convalescenza è agevole per il paziente che può tornare alle normali abitudini di vita nel giro di pochi giorni.
Le rughette a lato degli occhi, le cosiddette “zampe di gallina”, non scompariranno, a meno che non si ricorra ad un minilifting temporale, oppure all’infiltrazione con acido jaluronico o con la tossina Botulinica.

Otoplastica

Le orecchie prominenti (ad ansa, a ventola), o comunemente a “sventola” sono uno dei difetti estetici più frequenti.
Il problema delle orecchie a ventola è di natura estetica, la forma dell’orecchio non interferisce in alcun modo con la funzionalità dell’udito.
La correzione può essere eseguita in età prescolare (5- 6 anni).
La convalescenza è semplice ma il paziente dovrà essere preparato ad un breve periodo di dolore nel corso della prima notte postoperatoria, ben controllabile da una terapia adeguata. Il paziente dovrà portare una medicazione contenitiva per i primi tre giorni seguita da una fascia sportiva o bandana protettiva per altri tre o quattro giorni. Il risultato definitivo si raggiunge non prima dei due mesi, durante i quali sono consigliate particolari attenzioni nell’evitare traumi accidentali.

Lipostruttura

Con l’avanzare dell’età, il tessuto adiposo sottocutaneo va gradualmente assottigliandosi, soprattutto a livello del volto e delle mani. Per affrontare gli effetti dell’invecchiamento ed altre problematiche relative alla mancanza di volume si può ricorrere alla tecnica del lipofilling che corregge il deficit come riempitivo il tessuto adiposo.
L’intervento di lipostruttura facciale può essere effettuato con una sedazione ed anestesia locale del sito donatore oppure in anestesia generale.
La durata dell’intervento è mediamente di 1 ora. Nella maggior parte dei casi è sufficiente un’unica seduta di trattamento, ma nei casi di gravi deficit possono essere necessarie più sedute operatorie. Il decorso post-operatorio non necessita di particolari attenzioni.

Rinoplastica

La rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia plastica più richiesti perché corregge gli inestetismi del naso e fornisce consistenti miglioramenti all’estetica complessiva del viso.
Di fondamentale importanza è la prima visita per valutare la conformazione del naso, l’armonia del volto nel suo insieme, la proporzione del naso in rapporto alle strutture del viso.
Il naso è una parte importante nell’estetica del viso, il risultato di una rinoplastica deve essere il più naturale ed armonico possibile senza i riconoscibili segni dell’intervento chirurgico.
L’ intervento dura circa un’ora e necessita di un giorno di ricovero. Non presenta una convalescenza complessa il paziente può tornare allo svolgimento delle normali attività in una diecina di giorni.
La Rinoplastica non è un intervento particolarmente doloroso, può essere eseguito a qualsiasi età, meglio se dopo i 16/18 anni, e non presenta controindicazioni particolari.