Addominoplastica

L’Addominoplastica serve per rimodellare l’addome, renderlo piatto, tonico.
Non è un intervento per “dimagrire. L’obiettivo è quello di riposizionare i muscoli addominali eliminando l’eccesso di tessuto adipocutaneo della zona inferiore dell’addome.
Viene eseguito in anestesia generale con una durata da 2 ore e mezza a 4 ore e solitamente necessitano due giorni di ricovero.
La convalescenza dura circa 15/20 giorni il paziente nel giro di pochi giorni potrà tornare alle normali consuetudini di vita indossando una fascia lombare contenitiva; nei primi 3/5 giorni.
La cicatrice che residua dall’intervento resta totalmente nascosta all’interno dello slip o del costume da bagno.

Lipoaspirazione

E’ la rimozione di accumuli adiposi con l’aspirazione mediante cannule attraverso piccole incisioni cutanee.
Le aree più frequentemente oggetto di lipoaspirazione sono rappresentate dalla regione trocanterica, cosce, fianchi, glutei, addome, faccia interna delle ginocchia, caviglie, regione sottomentoniera per quanto riguarda le donne, mentre nell’uomo gli eccessi adiposi sono più frequenti a livello dell’addome, della regione pettorale, dei fianchi, della regione epigastrica e della regione sottomentoniera.
La lipoaspirazione: non è un intervento dimagrante e non elimina la cellulite (termine improprio per Panniculopatia edemato fibro sclerotica).
L’intervento può essere effettuato ambulatorialmente o in regime di day hospital, in anestesia locale, con sedazione o in anestesia generale e ricovero a seconda della quantità di grasso da aspirare.
Nel periodo post-operatorio il paziente dovrà portare una contenzione elastica per le prime due settimane ma può tranquillamente tornare a condurre una vita privata e sociale normalissima.
A questa metodica si può associare una LIPOSTRUTTURA che utilizzando il grasso aspirato ci permette di correggere deficit, aumentare e modellare le zone che vogliamo trattare.

Lipofilling / Lipostrutturazione

Con la tecnica della lipostruttura, è possibile ottenere l’ingrandimento del seno utilizzando, come materiale di riempimento, il proprio tessuto adiposo. Tale metodica azzera i rischi di intolleranza da corpo estraneo e permette di ottenere risultati naturali. Si realizza, inoltre, un miglioramento della silhouette in quanto il tessuto adiposo viene prelevato mediante esecuzione di liposcultura. L’intervento dura circa 2 ore in anestesia generale. Le cicatrici sono impercettibili. I tempi di recupero post-operatorio sono molto rapidi.
I limiti di questa procedura sono quantitativi: non è possibile raggiungere aumenti rilevanti in una sola seduta quindi la paziente deve essere pronta a sottoporsi a multiple sessioni di prelievo e di inserimento, con conseguenti disagi di postoperatori ripetuti.
È una procedura valida per la correzione di piccoli difetti, asimmetrie moderate, dismorfismi areolari di tipo tuberoso o difetti secondari a protesi (superficializzazione, rippling…).

Miniaddominoplastica

Quando dobbiamo correggere un eccesso cutaneo – adiposo della zona ombelico pubica di modeste entità ricorriamo alla mini addominoplastica, senza trasposizione dell’ombelico e con cicatrici limitate.