Trattamento
In genere, l’iperpigmentazione epidermica si risolve o migliora significativamente entro 6-12 mesi, mentre l’iperpigmentazione dermica migliora più lentamente e può essere permanente.
Purtroppo, le recidive sono comuni, soprattutto se non viene impiegata la fotoprotezione.
Una parte integrante del trattamento dell’iperpigmentazione post-infiammatoria è la fotoprotezione.
Una protezione UV ad ampio spettro, per tutto l’anno, con crema solare e indumenti protettivi, dovrebbe essere iniziata al momento della diagnosi e durante tutto il trattamento, indipendentemente dal colore della pelle.
Uno studio ha rilevato che l’uso quotidiano di una fotoprotezione SPF 30 o 60, per 8 settimane durante i mesi estivi nelle donne afroamericane e ispaniche, ha portato a un miglioramento significativo dell’iperpigmentazione post-infiammatoria.
In commercio, sono disponibili numerosi trattamenti topici da prescrizione e di libera vendita per schiarire/sbiancare le lesioni iperpigmentate.
Esempi includono:
Idrochinone;
Acido azelaico;
Crema alla cisteamina;
Crema alla vitamina C;
Creme alla tretinoina o altri retinoidi topici;
Creme a base di corticosteroidi;
Peeling all’acido glicolico;
Prodotti contenenti altri agenti schiarenti: acido cogico, arbutina, estratti di liquirizia, mequinolo, niacinamide, N-acetil glucosamina, soia.
Attraverso l’uso di questi prodotti si ottengono vari gradi di successo, ma di solito sono necessarie combinazioni per un miglioramento significativo.
Inoltre, è importante notare che gli agenti topici sono tipicamente usati per trattare la melanosi epidermica, dato che la pigmentazione più profonda (melanosi dermica) non risponde bene a questi agenti.
Peeling chimici, trattamenti laser e terapie con luce pulsata intensa (IPL) possono essere utili per l’iperpigmentazione epidermica, ma possono anche aggravarla danneggiando l’epidermide.
- Peeling chimici : agiscono rimuovendo le cellule epidermiche contenenti l’eccesso di melanina. A tal proposito si possono usare varie sostanze, come acido glicolico, salicilico e tricloroacetico .
- Laser terapia: Diversi tipi di laser, inclusi laser a rubino Q-switched, laser Nd:YAG Q-switched e laser a nanosecondi e picosecondi sono stati utilizzati per trattare l’iperpigmentazione post-infiammatoria.