L’exeresi dei lipomi è l’unico trattamento risolutivo per tale patologia.

Il lipoma è una neoformazione benigna caratterizzata da una crescita anomala di cellule adipose generalmente nel contesto del tessuto sottocutaneo, ma può comparire anche in altre sedi. Si presenta solitamente come tumefazione ben delimitata da una capsula, non particolarmente aderente ai piani circostanti.

Sebbene di per sé asintomatico, il lipoma può divenire fastidioso in funzione della localizzazione o delle dimensioni.

Le cause della loro formazione sono ancora sconosciute, ma si ipotizza che nella suscettibilità all’insorgenza le cause genetiche giochino un ruolo importante.

Diagnosi

 

I lipomi sono solitamente diagnosticati clinicamente durante una visita specialistica.

L’approfondimento ecografico  è utile al fine di valutare dimensioni effettive e rapporti con strutture limitrofe.

Altre indagini radiologiche, come la Risonanza magnetica o la TC, si prescrivono se il lipoma è di grandi dimensioni o ha caratteristiche insolite o sembra collocato in profondità.

La tecnica

Nella maggior parte dei casi l’exeresi di lipomi, se di piccole o medie dimensioni, si effettua in regime ambulatoriale con anestesia locale. L’intervento consiste nell’enucleazione del lipoma, praticando una piccola incisione a livello della tumefazione. Fondamentale è poi l’esecuzione dell’esame istopatologico.

Post trattamento

Si raccomanda di mantenere coperta la ferita per 10-15 gg, fino alla rimozione dei punti di sutura, e la protezione solare delle cicatrici per 6 mesi.

Informazioni utili sull’intervento

Lipoma del corpo
a partire da 180 €

Lipoma del volto
a partire da 250 €

Anestesia

Locale

Durata intervento
15-20 minuti

Ricovero
Non necessario

Ritorno al lavoro
immediato

Lavoro faticoso
7-10 giorni

Attività sportiva
20 giorni