La cheratosi seborroica è una neoformazione cutanea benigna che si manifesta come macchia marrone-brunasta ruvida e generalmente in rilievo. Tale lesione tende a desquamarsi e a formare crosticine.
A differenza della cheratosi attinica, con la quale entra in diagnosi differenziale, la cheratosi seborroica non evolve in patologie maligne.
Per una corretta diagnosi della patologia è sufficiente un semplice esame clinico che sia il dermatologo sia il chirurgo plastico possono eseguire.
Trattamento
Non è necessario ricorrere ad alcun trattamento, in quanto si tratta di un fenomeno benigno. Nel caso, però in cui per motivi estetici si voglia effettuare all’asportazione di questa neoformazione cutanea, si può intervenire in regime ambulatoriale con anestesia topica o loco-regionale mediante:
- Dermatochirurgia tradizionale L’asportazione della lesione comprende anche una porzione di cute sana circostante. Dopo l’asportazione è presente una sutura lineare, con la presenza o meno di punti di sutura esterni.
- Shaving e Diatermocoagulazione L’asportazione della cheratosi avviene chirurgicamente a piatto fino al livello della cute, mentre il fondo è coagulato.
- Ablazione mediante plasma (tecnologia Plexr). La lesione viene vaporizzata. La guarigione è spontanea in 7/10 giorni senza necessità di sutura, ma solo con medicazioni locali domiciliari.
Post-trattamento
Fondamentali per la corretta guarigione della cheratosi seborroica, neoformazione cutanea benigna, sono le cure che il paziente deve effettuare a casa, e cioè:
- lavare la zona trattata con sapone di Marsiglia e asciugarla tamponandola con un fazzoletto di cotone senza strofinare
- disinfettare accuratamente la cute con soluzioni a base di benzalconio cloruro
- non rimuovere assolutamente mai le croste che si formeranno
- la crosta può avere una durata variabile tra i 2 ed i 7 giorni ed un post-operatorio massimo di 10 giorni con un risultato nei 28 giorni consecutivi.
Informazioni utili sull’intervento
Cheratosi seborroica del corpo
a partire da 150 €
Anestesia
locale
Durata intervento
15 minuti
Ricovero
non necessario
Ritorno al lavoro
immediato
Lavoro faticoso
3-5 giorni
Attività sportiva
5 giorni