Blefaroplastica Torino: di cosa si tratta?

Gli occhi rappresentano la zona più espressiva del volto, espressioni che, col passare degli anni, possono portare con sé, rughe, eccessi cutanei a livello delle palpebre o borse. Molto spesso questi segni del tempo tendono a creare forti disagi nella persona che inizia così a valutare una soluzione definitiva per risolvere il problema.

E’ in quest’ottica che si inserisce l’intervento di blefaroplastica Torino che consente di migliorare l’aspetto estetico degli occhi rimodellando le palpebre, senza mai sottovalutare l’importanza che queste rivestono nella preservazione dell’occhio. L’intervento può riguardare le palpebre superiori, inferiori o entrambe (in questo caso si parla di blefaroplastica completa) ed è finalizzato alla rimozione di grasso, muscolo e tessuti in eccesso per ottenere uno sguardo più giovane.

Blefaroplastica Torino: a chi è consigliata?

L’intervento di blefaroplastica Torino è consigliato ai pazienti che presentano le seguenti problematiche:

 

1

Occhi cadenti, forma cadente delle palpebre che conferisce uno sguardo stanco e triste;
2

borse agli occhi causate da un accumulo adiposo periorbitale;
3

Occhiaie e depressione cutanea periorbitale;
4

Eccesso cutaneo sopra gli occhi che copre la piega palpebrale;
5

Zampe di gallina e rilassamento cutaneo;
6

Rigonfiamenti palpebrali.

Il target è costituito da uomini e donne a partire dai 35-40 anni. Seppur sia considerato un intervento antiage, possono ricorrervi anche pazienti giovani che presentano depositi di grasso sotto gli occhi simili a borse.

Come viene eseguito l’intervento di blefaroplastica Torino?

L’intervento di blefaroplastica Torino può essere eseguito in regime ambulatoriale o di day surgery, in anestesia locale o in anestesia locale con sedazione, della durata di circa 1 ora per quella semplice e quasi 2 ore per quella combinata.

L’intervento della palpebra superiore prevede un’incisione che coincide con la piega naturale delle palpebre in modo che la cicatrice sia poco visibile quando il paziente mantiene gli occhi aperti. Viene asportata la cute in eccesso ed in base ai casi, può rendersi necessaria la rimozione di una piccola porzione di muscolo orbicolare ed una riduzione delle borse adipose. Successivamente, si procede alla sutura con punti sottili e alle medicazione.

Nel caso della palpebra inferiore, l’incisione viene eseguita pochi millimetri sotto la linea delle ciglia e si prolunga lateralmente verso l’angolo esterno dell’occhio. Le borse adipose vengono ridotte o riposizionate per la correzione di eventuali difetti a livello del solco lacrimale. Si procede così alla rimozione della cute se in eccesso, all’emostasi e alla sutura.

Blefaroplastica Torino: il decorso post operatorio

Post intervento, può essere necessario applicare una pomata oftalmica antibiotica e delle compresse imbevute in una soluzione fisiologica o dei cerotti. La guarigione delle ferite chirurgiche avviene rapidamente, mentre la rimozione dei punti di sutura viene eseguita il 6° giorno dopo l’intervento.

A seguito dell’intervento di blefaroplastica Torino è possibile che si manifestino edema, ecchimosi, chemosi congiuntivale, piccole evenienze che si risolvono entro pochi giorni. E’ consigliabile indossare occhiali scuri fino alla completa regressione delle ecchimosi e nel caso in cui si preveda un’esposizione solare diretta, è raccomandata una protezione solare elevata 50+ fino a quando le cicatrici saranno arrossate.

L’attività lavorativa potrà essere ripresa velocemente, invece per i primi tempi, è da evitare l’attività sportiva in modo da scongiurare sbalzi di pressione con il conseguente rischio di sanguinamento o formazione di ematomi.