Le verruche si presentano come papule cioè piccole protuberanze cutanee, spesso dolenti, di colore giallo-grigiastro, talvolta con un puntino nero al centro.
Si localizzano prevalentemente su dorso delle mani, piante dei piedi e contorno ungueale, in gruppi o in un modello lineare.
La predisposizione alle verruche è associata ad immunosoppressione e la loro insorgenza è legata a infezione da papilloma virus umano (HPV) che si trasmette frequentando ambienti promiscui in particolare docce, piscine e campi sportivi.
Esistono anche le verruche genitali che si manifestano a livello degli organi riproduttivi.

Trattamento

Si utilizzano differenti tecniche per il trattamento delle verruche. Le più utilizzate sono:

• Soluzioni a base di acido salicilico o acido lattico.
  • Elettrocoagulazione.
  • Soft surgery con tecnologia al plasma (Plexr).
  • Crioterapia.
  • Laser terapia.

Soft surgery con tecnologia
al plasma: il Plexr

L’intervento di  eliminazione delle verruche si esegue in regime ambulatoriale con anestesia topica.
Si interviene sulla lesione con la tecnica a spray, sfiorando la zona con la punta del Plexr. In questo modo si provoca la sua sublimazione fino a causarne l’eradicazione.

La preparazione

Il paziente viene preparato disinfettando la parte da trattare con soluzioni a base di benzalconio cloruro e applicandovi un abbondante strato di pomata anestetica che si lascia in loco per 30-40 minuti.

Il post-operatorio

Fondamentale per evitare complicanze sono le cure che il paziente deve effettuare a casa, cioè:

• Lavare la zona trattata con sapone di Marsiglia e asciugarla tamponandola con un fazzoletto di cotone senza strofinare.
  • Detergere la cute con disinfettanti a base di benzalconio cloruro.
  • Non rimuovere le croste che si formeranno.

La crosta può avere una durata variabile tra i 2 ed i 7 giorni ed un post-operatorio massimo di 10 giorni con un risultato nei 28 giorni consecutivi.

Si rammenta, infine che l’intervento precoce è determinate per evitare il diffondersi delle verruche in altre aree corporee, perché indipendentemente dal tipo di trattamento sono difficili da sradicare e spesso ricompaiono a breve distanza di tempo.

Informazioni utili sull’intervento

Verruca