Con exeresi delle cisti sebacee s’intende l’intervento chirurgico necessario per la loro asportazione.

Le cisti sebacee sono causate dall’occlusione del dotto escretore delle ghiandole sebacee, cioè quelle ghiandole presenti a livello cutaneo che secernono sebo. Normalmente le cisti sebacee si caratterizzano per una crescita lenta ed indolore. Purtroppo, però  a volte, soprattutto in seguito a traumatismo, possono infettarsi diventando calde, dolenti ed arrossate fino alla creazione di ascessi. Proprio in questo caso è dunque opportuno ricorrere all’intervento chirurgico cioè all’exeresi chirurgica per asportarle.

Diagnosi

Per una corretta diagnosi è sufficiente un semplice esame clinico da parte del chirurgo plastico. Solo in particolari casi sono necessari dati più approfonditi che si possono ottenere ricorrendo all’integrazione offerta da un accertamento ecografico.

La tecnica

L’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Esso consiste nell’enucleazione della cisti stessa, praticando una piccola incisione a livello della tumefazione.

La preparazione

È bene eseguire l’exeresi delle cisti sebacee durante la fase di quiescenza della cisti e non durante la fase infiammatoria.
Qualora poi si presenti un’infezione è quindi opportuno eliminarla adottando una terapia antibiotica.

Post trattamento

Si raccomanda di mantenere coperta la ferita per un paio di settimane.
È consigliato anche massaggiare la cicatrice e mettere una protezione solare per almeno sei mesi.

Informazioni utili sull’intervento

Cisti sebacee del corpo